Stamattina, di nuovo in piedi dopo troppo poche ore di sonno, sono stato assalito da un inquietante interrogativo.
Mi ha cominciato a frullare in mente mentre cercavo in frigo qualcosa da mettere sotto i denti per colazione e riguarda i succhi di frutta. Suona più o meno così: perché mai dovrei bere/comprare un succo di frutta, diciamo, alla pera? Voglio dire: se bevo un succo alla pera si suppone che io abbia sete e mi piacciano le pere. Tuttavia, se ho sete e mi piacciono le pere, posso bere dell'acqua e mangiare una pera, in alternativa al succo. In questo modo, considerato che l'acqua disseta più di qualunque bevanda zuccherata presente sul mercato e che la qualità di una pera comprata dal fruttivendolo è di gran lunga superiore a quella della sbobba al gusto di pera con cui preparano il succo di frutta, ottengo una soddisfazione decisamente maggiore a un prezzo probabilmente inferiore.
Ragionavo in questo modo, mentre versavo il succo in un enorme bicchiere. Non avevo proprio voglia di sbucciarla, quella maledetta pera.
domenica 19 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaRicordati solo la dialettica servo padrone (jedem das Seine). Se non vuoi sbucciartela da te, la tua pigrizia ha bisogno di qualcuno che lo faccia.
RispondiEliminaNecessito di un breve ripasso.
RispondiEliminaNel momento in cui ti fai servire da qualcuno (nella fattispecie, sbucciare la pera), ti godi sì di più la vita, perché non lavori, ma diventi dipendente da esso (e te lo meriti). Per essere libero devi sgobbare
RispondiEliminaè una metafora della vita? che ha un andamento inaspettato e casuale, segue sentieri tortuosi con svolte improvvise dovute a pigrizia, a mancanza dicapacità di previsione? Oppure è una storia alla Calvino?
RispondiEliminaNo, è una riflessione sull'irrazionalità dell'essere, dell'essenza e dell'esistente. E della lettera "esse".
RispondiEliminaE sulla tua pigrizia, "diciamolo" [cit. di uno che ti starà simpatico].
RispondiEliminaOvvero?
RispondiEliminaOn. La Russa.
RispondiEliminaPotresti anche piantare un pero per cogliere i frutti direttamente dal tuo albero, il fruttivendolo chissà che ci mette. E andare a prendere l'acqua da un pozzo!
RispondiEliminase fossimo sempre razionali non metteremmo piede al Mcdonald's, ma neanche ci innamoreremmo, fa più male l'amore o il cibo scadente?
RispondiEliminaHo intercettato casualmente questo blog.
RispondiEliminaChe bello!!!
Trovare ragazzi che formulano frasi di senso compiuto, senza errori di grammatica e con proprietà di linguaggio è una boccata d'ossigeno!
Complimenti, è un blog davvero originale.
Ciao.
Renée Paloma.
Festoni a casa di cosimooo!!
RispondiElimina