mercoledì 16 aprile 2008

Bah

Era un po' di tempo che volevo dare a uno dei miei post la mia parola preferita come titolo, ed ora mi sembra sia finalmente giunto il momento di farlo. "Bah" è la parola che meglio riesce a ritrarre questo momento di confusione e incertezza che pare attraversare la vita di tutti noi Italiani in generale (hanno vinto Loro, quant'è vero che dio non esiste!*), e del sottoscritto in particolare. Come sempre, come sapete, come sperate e come è consuetudine, non mi soffermerò a raccontarvi le mie fottutamente insignificanti faccenduole private, che ben poco hanno a che fare con lo spirito AntiBlogger. Mi limiterò ad utilizzare tali avvenimenti come spunto per una riflessione che - spero - riesca ad essere il più universale possibile. La riflessione è la seguente: in seguito a un periodo di spasso continuo e allo stato puro, l'uomo medio subisce un duro colpo quando, improvvisamente, torna ad avere a che fare con la sua quotidianità. Per tanto, cerca di prolungare il periodo "eccezionale" senza, ovviamente, avere la reale possibilità di farcela. L'uomo medio, quindi, si trova non solo a soffrire della tipica forma di depressione che chiameremo, ad esempio, "post gita", ma anche (e di conseguenza) a trascurare aspetti forse fondamentali della (odiata?) quotidianità - per esempio lo studio.
Detto questo, è anche vero che passati un paio di giorni le cose dovrebbero essere sistemate, l'uomo medio dovrebbe essere di nuovo carico, inserito nella quotidianità, incastrato negli ingranaggi della routine. Questo vale per l'uomo medio in tempi normali. Ma non vale per l'elettore (o il futuro elettore) di centrosinistra in tempi di elezioni politiche e amministrative 2008. Quelle ti danno una mazzata. Ti danno una mazzata di quelle forti. Non ti bastano due giorni per riprenderti, e forse neanche cinque anni, perchè magari poi vincono di nuovo loro. Ti prende un'angoscia pazzesca: cosa faranno? dove finirà il mio paese? quanto ruberanno? perchè li hanno votati? perchè? PERCHÈ?
Queste sono le cose che deprimono un uomo. Oggi ho incontrato Niccolò al Cance. Era in uno stato di coma simile alla sbronza, quasi non lo si riconosceva. Per i primi dieci minuti che ci siamo parlati non ha neppure avuto la forza di lamentarsi, di attaccare il PD (lui è uno dei compagni che sbagliano di SD). Poi si è sfogato, almeno un po', ma non mi ha mai dato del democristiano. Neppure una volta. Fidatevi, doveva stare proprio male.
Certo, per loro è peggio. Fuori da Camera e Senato, coi sondaggi che fino al giorno prima li davano sull'8%. Ma quando Sparta piange, Atene non ride. E con questa sentenza motteggiante o motto sentenziante, io vi saluto e vi mando tutti AFFANCULO! ITALIANI SIETE UN POPOLO DI COGLIONI!

Note:
* la frase, di stampo ateistico, può essere riformulata in chiave agnostica:
hanno vinto loro, quant'è vero che l'esistenza di dio non è dimostrabile. Poi, se proprio volete, c'è anche la versione per i credenti, ma penso che ci arriviate.
L'uso dell'iniziale minuscola per la parola "dio" non è casuale. Costituisce, un po' come le bestemmie, un atto di ribellione nei confronti dell'autorità e della tradizione (umane).

L'insulto finale non è rivolto a tutti i lettori di questo post, ma solo a coloro che in qualsiasi modo hanno contribuito alla vittoria del nano malefico.

Nel caso ve lo stiate chiedendo: sì, la mia foto in alto a sinistra è stata messa apposta per provocare in voi sensazioni quali: disgusto, divertimento, ribrezzo, ilarità, disorientamento, paura o desiderio.

9 commenti:

  1. Meneghello disse che le bestemmie se scritte senza spazi e col "dio" in minuscolo, non costituiscono offesa alla religione, ma anzi son un normale interloquire della cultura veneta, e per questo devono essere tutelate. Quindi caro Cosimo: diocane non è una bestemmia. Ma soprattutto, non mi ricordo perchè sto scrivendo sta robba, beh in fondo gli anni si iniziano a sentire. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Tutto ciò in ottemperanza di quale ideale, quello del rispetto delle scelte altrui?

    RispondiElimina
  3. Apprezzo il tono generalizzante del discorso...mmh..

    Apprezzo anche la censura al tipo nella foto...sebbene, ad essere pignoli, nei tuoi occhiali orribili si riuscirebbe ad intravedere il mio riflesso...

    Apprezzo inoltre [e soprattutto] il tuo idolatrare la chitarra del divino Angus Young...da notarsi il disegnetto del diavoletto...

    Ma smettila di parlare di politica...è andata così, e vedremo cosa si riuscirà a fare..se vuoi muovere accuse, aspetta di avere i dati alla mano, così son mille volte più cazziatrici u.u

    RispondiElimina
  4. devi portarli più giù gli occhiali =)
    gegè

    RispondiElimina
  5. Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Teclado e Mouse, I hope you enjoy. The address is http://mouse-e-teclado.blogspot.com. A hug.

    RispondiElimina
  6. io condivido caro cosimo..
    Non sarà facile riprendersi!

    RispondiElimina
  7. @ Teclado e mouse (sperando che non sia solo uno spammer e che sappia l'italiano): andrei volentieri a dare un occhio al tuo blog, peccato che sia stato rimosso.

    RispondiElimina
  8. @ m@lessere: riprendersi non sarà difficile. Sarà impossibile. Però forse qui a Vicenza ci prendiamo una piccola rivincita.
    Detto questo, ti chiedo un favore: sistema un po' il tuo blog, perchè è inguardabile (pur avendo interessanti contenuti) XD.

    RispondiElimina

Lascia qui i tuoi commenti ai miei post.
Nota bene: i commenti verranno pubblicati dopo essere stati letti dall'amministratore dell'Anti-Blog, cioè da me.
I commenti anonimi sono accettati, ma non sono graditi.